Invalsi

COSA SONO LE PROVE INVALSI?

L’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e di formazione effettua verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell’offerta formativa delle istituzioni di istruzione e formazione professionale, studia le cause dell’insuccesso e della dispersione scolastica con riferimento al contesto sociale ed alle tipologie dell’offerta formativa; effettua le rilevazioni necessarie per la valutazione del valore aggiunto realizzato dalle scuole; predispone annualmente i testi della nuova prova , a carattere nazionale, per tutti gli ordini di scuola.

Le prove, vengono svolte in Italiano, matematica, inglese e si effettuano tra il mese di Aprile e Maggio.

Nella SCUOLA PRIMARIA le prove vengono svolte dalle classi seconde e terze.

Nella SCUOLA SECONDARIA le prove vengono svolte dalle classi terze.

CALENDARIO INVALSI A.S. 2022-2023

II primaria (prova cartacea)

• Italiano: venerdì 5 maggio 2023
  • Prova di lettura solo Classi Campionevenerdì 5 maggio 202
  • Matematica: martedì 9 maggio 2023

IV primaria (prova cartacea)

• Inglese: mercoledì 3 maggio 2023
  • Italiano: venerdì 5 maggio 2023
  • Matematica: martedì 9 maggio 2023

III secondaria di primo grado (prova al computer – CBT)

• Sessione ordinaria Classi Campione: lunedì 3, martedì 4, mercoledì 5, mercoledì 12 aprile 2023
    In questa finestra la scuola sceglie tre giorni per svolgere le prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto).
  • Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da lunedì 3 aprile 2023 a venerdì 28 aprile 2023
  • Sessione suppletiva: in via di definizione

SITI DEDICATI