DELF

Cos’è il DELF ?

Approvato  dal  MIUR , il DELF  ( Diploma di studio in lingua francese ) é  la certificazione ufficiale del Ministero  della  pubblica istruzione francese. Privo di scadenza, adeguato ai livelli di competenza linguistica definiti nel Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue ( CEFR), il DELF è riconosciuto a  livello internazionale, organizzato in più di 160 paesi, si appoggia su una rete di oltre 1000 centri di esame  autorizzati  nel mondo.

A cosa serve la Certificazione ?

Da qualche anno, la conoscenza  delle lingue straniere è diventata fondamentale. Conoscere le lingue permette oggi di viaggiare, di farsi degli amici, di farsi capire e capire. Domani, saranno utili per fare degli studi ed entrare nel mondo del lavoro. Da subito, la certificazione permette di guadagnare dei crediti utili nel nostro Istituto e riconosciuti nelle università, nel nostro paese o all’estero.

Esistono quattro livelli del DELF scolaire ,  ciascuno attestante un livello del CEFR :

I due primi livelli sono più specialmente destinati agli alunni delle scuole medie.

•  Il DELF scolaire A1 corrisponde alle conoscenze elementari.
  • Il DELF scolaire A2 corrisponde alle conoscenze di base.

I due livelli superiori sono concepiti per gli alunni del liceo.

• Il DELF scolaire B1 corrisponde ad una solida conoscenza della lingua.
  • .  Il DELF scolaire B2 corrisponde ad una reale padronanza della lingua.

Ogni esame è indipendente dagli altri e dà diritto ad un vero diploma. Insomma, è un vero e proprio esame “à la française “ organizzato  nella nostra scuola !  I ragazzi formati  nel nostro Istituto, sosterranno gli esami  presso  l’ Institut Français – Centre Saint Louis ( Ente  certificatore),  largo Toniolo,20 /22 – 00186 Roma .

www.ifcsl.com

Ecco un link di approfondimento su YouTube con esperienze di studenti, genitori ed insegnanti: