I Diplomi DELE sono certificazioni ufficiali rilasciate dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero dell’Istruzione spagnolo, le quali certificano il livello di conoscenza della lingua spagnola. È riconosciuto in tutto il mondo e valido a vita: facilita lo scambio interculturale, l’accesso all’istruzione universitaria – tanto in Spagna quanto nel resto dei Paesi dove si svolgono gli esami – e lo sviluppo professionale.
Il nostro istituto prepara ad affrontare gli esami DELE, livelli A1escolar e A2/B1escolar del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue), che valutano le 4 abilità linguistiche: espressione e interazione orale, espressione e interazione scritta, comprensione orale, comprensione scritta.
I due esami DELE cosiddetti “escolares” sono rivolti a studenti di spagnolo di scuole ed istituti di età compresa tra 11 e 17 anni. Le tracce di questi esami si adattano ad ambiti, contesti e situazioni tipici dei candidati di questa fascia d’età, e hanno lo stesso riconoscimento e validità degli altri diplomi DELE.
Ogni esame si divide in scritto e orale, con una durata diversa a seconda del livello. Si può consultare una guida specifica per ogni livello in questa pagina:
https://examenes.cervantes.es/es/dele/calificaciones
Si può prendere visione dei modelli d’esame ai seguenti link:
Examen A1escolar: https://examenes.cervantes.es/sites/default/files/A1E_Modelo0_completo_DEF_2019.pdf
Examen A2/B1 escolar:
https://examenes.cervantes.es/sites/default/files/dele_a2b1escolares_modelo_0.pdf