Cos’è il DELF ?
Approvato dal MIUR , il DELF ( Diploma di studio in lingua francese ) é la certificazione ufficiale del Ministero della pubblica istruzione francese. Privo di scadenza, adeguato ai livelli di competenza linguistica definiti nel Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue ( CEFR), il DELF è riconosciuto a livello internazionale, organizzato in più di 160 paesi, si appoggia su una rete di oltre 1000 centri di esame autorizzati nel mondo.
A cosa serve la Certificazione ?
Da qualche anno, la conoscenza delle lingue straniere è diventata fondamentale. Conoscere le lingue permette oggi di viaggiare, di farsi degli amici, di farsi capire e capire. Domani, saranno utili per fare degli studi ed entrare nel mondo del lavoro. Da subito, la certificazione permette di guadagnare dei crediti utili nel nostro Istituto e riconosciuti nelle università, nel nostro paese o all’estero.
Esistono quattro livelli del DELF scolaire , ciascuno attestante un livello del CEFR :
I due primi livelli sono più specialmente destinati agli alunni delle scuole medie.
- Il DELF scolaire A1 corrisponde alle conoscenze elementari.
- Il DELF scolaire A2 corrisponde alle conoscenze di base.
I due livelli superiori sono concepiti per gli alunni del liceo.
- Il DELF scolaire B1 corrisponde ad una solida conoscenza della lingua.
- . Il DELF scolaire B2 corrisponde ad una reale padronanza della lingua.
Ogni esame è indipendente dagli altri e dà diritto ad un vero diploma. Insomma, è un vero e proprio esame “à la française “ organizzato nella nostra scuola ! I ragazzi formati nel nostro Istituto, sosterranno gli esami presso l’ Institut Français – Centre Saint Louis ( Ente certificatore), largo Toniolo,20 /22 – 00186 Roma .
Ecco un link di approfondimento su YouTube con esperienze di studenti, genitori ed insegnanti: